Chi Siamo

Cosa è SOS PSICOLOGO


sos psicologo chi siamo

SOS PSICOLOGO è un’Associazione senza fini di lucro fondata nel caldo luglio del 2015 da psicologi professionisti operanti nel territorio di Roma, Pomezia e Viterbo.

Nasce per offrire un servizio di sostegno e consulenza psicologica che possa raggiungere tutti, abbattendo i vincoli spaziali e consentendo una maggiore accessibilità grazie ai costi estremamente ridotti.

L’associazione è formata da un gruppo affiatato di professionisti e volontari che con preparazione continua, energia e dedizione prestano il loro servizio allo scopo di offrire alla comunità tutte quelle risorse e gli strumenti utili a favorire una crescita personale, nonché consulenze e percorsi di sviluppo psicologico che siano accessibili a chiunque.

Come Associazione, ma soprattutto come persone che vogliono dare il loro contributo, siamo convinti che nella società odierna ci sia la necessità di una maggiore accessibilità ai servizi dedicati alla salute, specialmente in un periodo storico in cui la domanda di benessere è in continuo aumento al pari, purtroppo, delle disparità sociali.

Rappresentare una risorsa preziosa volta a promuovere la salute psichica, fondamentale e non meno importante di quella fisica, costituisce pertanto il nostro principale obiettivo, specialmente per quelle persone che non hanno possibilità economiche tali da poter accedere alle varie proposte del settore spesso troppo esose e proibitive.

A muovere i professionisti di SOS PSICOLOGO non è soltanto la passione, l’interesse e la volontà di essere un sostegno fondamentale per coloro che lo necessitano, ma anche e soprattutto l’idea che la salute ed il benessere siano un bene primario, indispensabile, a cui tutti hanno diritto.

Le richieste di aiuto non possono restare voci inascoltate, ma devono trovare risposte nel più breve tempo possibile.

Perché rivolgersi ad SOS PSICOLOGO


Ogni essere umano, nell’arco della propria vita, è destinato ad attraversare una moltitudine di fasi critiche: un lutto improvviso, una dolorosa separazione, conflitti di coppia, familiari o relazionali, problematiche lavorative e personali e tante altre situazioni che causano malessere e sofferenza.

Tali eventi possono rappresentare indubbiamente opportunità di crescita e cambiamento, ma talvolta si trasformano in veri e propri ostacoli talmente grandi e pervasivi da compromettere significativamente la qualità della propria vita.

Si potranno subire pertanto una serie di battute di arresto rispetto ai propri progetti, obiettivi e desideri e, in alcuni casi, si può arrivare all’insorgenza di vere e proprie patologie.

Chiunque si sia mai trovato o magari vi si trova in questo momento in situazioni del genere, solitamente può scegliere tra due possibili alternative:

  1. provare a contrastare da solo (per scelta o anche per pura necessità) il proprio malessere e le difficoltà che ne conseguono. Il più delle volte però, in questo modo si finisce soltanto per prolungare o addirittura cristallizzare il periodo di sofferenza;
  2. esprimere una richiesta di aiuto rivolta all’ambiente esterno. Anche in quest’ultimo caso però, talvolta la vicinanza ed il sostegno delle persone care, seppur fondamentale, può rilevarsi una condizione non sufficiente al superamento delle criticità in cui ci si viene a trovare, specialmente in quelle situazioni dove non si è i soli ad esserne coinvolti.

Proprio per questo, l’aiuto professionale e specializzato messo a disposizione dagli esperti del settore (che siano psichiatri, psicologi o psicoterapeuti) può rivelarsi fondamentale per arrivare alla soluzione del problema.

Sebbene la cultura della salute psicologica non sia ancora diffusa quanto negli altri paesi occidentali, in Italia esistono moltissime realtà a cui è possibile rivolgersi in caso di necessità, come il Servizio Sanitario Nazionale, le varie Onlus e associazioni del settore, gli psicologi e psicoterapeuti che esercitano la libera professione.

Tuttavia, sempre più spesso l’utente che si interfaccia con questi servizi, sia per il crescente numero di richieste sia per il particolare momento di crisi economica che stiamo attraversando, si ritrova di fronte all’impossibilità di usufruirne in tempo utile o addirittura di non poterne usufruire affatto.

Ciò accade perché le interminabili liste di attesa e i costi eccessivamente esosi rendono questo percorso difficile o impossibile da intraprendere, proprio quando, invece, se ne sente tutta l’urgenza e l’esigenza.

SOS PSICOLOGO è pertanto un servizio che nasce per offrire un reale punto di incontro tra le esigenze e le necessità di chi si trova ad attraversare una fase critica, ma si rivolge anche a chi sente l’esigenza di un sostegno per affrontare delle difficoltà momentanee e per accrescere, migliorare, approfondire alcuni aspetti della propria persona.

SOS PSICOLOGO vuole colmare quel vuoto che un numero sempre maggiore di persone, nonostante la loro domanda e il loro bisogno di aiuto, per questioni burocratiche, temporali ed economiche, purtroppo si trovano davanti.

Attraverso le nuove tecnologie si potrà ricevere consulenza psicologica da professionisti della salute mentale, ottenendo un intervento immediato e ricevendo una prima risposta al proprio malessere.

Ci si potrà dunque rivolgere a SOS PSICOLOGO nel caso in cui:

  • si sta attraversando un periodo critico (rotture sentimentali, difficoltà lavorative, problemi di coppia, lutti, ecc…) e tramite questo servizio si può ricevere aiuto e sostegno nel fronteggiare tali problematiche
  • si avverte uno stato di malessere tale da influire in maniera significativamente negativa sulla qualità della vita e si ha intenzione di affrontare tale disagio prima che possa degenerare e ampliarsi ulteriormente
  • si vuole fare un percorso di crescita personale, acquisendo consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, cercando di ottenere benefici che abbiano poi effetti positivi sulla sfera affettiva, personale, lavorativa, ecc…
  • si vuole fare chiarezza su alcuni aspetti e situazioni che non sono messi bene a fuoco, godendo in tal modo della consulenza di esperti in grado di dare una risposta chiara e puntuale alle proprie richieste.

È importante specificare che SOS PSICOLOGO non può essere considerato un servizio di psicoterapia, ma è una piattaforma che offre la possibilità di avere un confronto e un sostegno psicologico rapido e semplice per tutti coloro ne sentano il bisogno.

Come accedere ai servizi di SOS PSICOLOGO


I Servizi di SOS PSICOLOGO rappresentano delle concrete risorse digitali volte ad offrire sostegno, informazione e consulenza psicologica in grado di raggiungere tutti in maniera rapida e semplice.

Per poter accedere ad uno qualsiasi dei nostri servizi infatti, sarà necessario disporre solamente di una connessione internet, un proprio account di posta elettronica e, a seconda del tipo di prestazione scelta, del programma gratuito Skype per le videochiamate o della registrazione ai principali social network.

In particolare:

  • Lo Psicologo Risponde è un servizio completamente GRATUITO di consulenza psicologica via mail ad esclusivo titolo informativo. Per potervi accedere sarà necessario compilare il relativo form nella apposita sezione. Compatibilmente con l’eventuale lista d’attesa, l’esperto di SOS PSICOLOGO risponderà nell’arco di 24/48 ore lavorative dalla avvenuta ricezione del messaggio. Rappresentando un canale prettamente di natura informativa, quindi basato su confronti brevi con l’esperto, per ogni utente sarà possibile ricevere consulenza per un numero massimo di 3 mail relative alla stessa tematica.
    Per maggiori informazioni vai alla sezione o consulta le FAQ
  • Lo Psicologo Online è un servizio di consulenza psicologica online a cui è possibile accedere gratuitamente per il primo incontro. Si può scegliere di utilizzare chiamate/videochiamate o la chat.
    Per usufruire del servizio è necessario compilare il form di prenotazione sulla relativa pagina e nell’arco di sole 24/48 ore lavorative si verrà ricontattati da un professionista di SOS PSICOLOGO con il quale si concorderà data e orario dell’appuntamento.
    In seguito al primo colloquio gratuito, se si volesse proseguire il percorso di consulenza sarà possibile attraverso pacchetti di 3 incontri a tariffe agevolate.
    Per maggiori informazioni vai alla sezione o consulta le FAQ
  • Lo Psicologo in Chat è un servizio completamente GRATUITO di consulenza psicologica via chat tramite i principali social network. Ogni settimana (il calendario verrà pubblicato di volta in volta qui) sarà possibile prenotare un incontro dalla durata di 30 minuti con i professionisti di SOS PSICOLOGO. Qualora ci si dovesse prenotare ma saranno esauriti gli spazi disponibili, la prenotazione resterà comunque valida per la settimana successiva. Essendo un servizio volto ad offrire un canale informativo e orientativo, sarà possibile effettuare un’unica prenotazione per ogni utente.
    Per maggiori informazioni vai alla sezione o consulta le FAQ.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH