FAQ sui Servizi

DOMANDE FREQUENTI

In questa sezione sono presenti le domande più comuni e le relative risposte sui vari servizi offerti da SOS PSICOLOGO. In quali casi ci si può rivolgere ai nostri professionisti, le modalità dell’intervento e gli obiettivi che si intendono raggiungere.

Non hai trovato risposta alle tue domande? Scrivici!

Lo Psicologo Risponde

Quanto costa, a Cosa serve e Come funziona

Lo Psicologo Online

Quanto costa, a Cosa serve e Come funziona

Lo Psicologo in Chat

Quanto costa, a Cosa Serve e Come funziona.

Che cos'è Lo Psicologo Risponde?

Lo Psicologo Risponde è un servizio completamente gratuito volto ad offrire consulenza via mail da parte di psicologi professionisti, utile per ricevere risposte brevi e immediate. Rappresenta pertanto un canale a carattere esclusivamente informativo e orientativo.

Perchè rivolgersi a Lo Psicologo Risponde?

Lo Psicologo Risponde offre l’opportunità di rivolgere a psicologi professionisti domande relative a problematiche individuali e relazionali, permette di avere chiarimenti rispetto a possibili percorsi da intraprendere e consente di ricevere spunti e suggerimenti preziosi. È pertanto uno strumento di consulenza pratico e professionale.

Come funziona Lo Psicologo Risponde?

Per usufruire del servizio è sufficiente compilare il form inserendo tutte le informazioni necessarie. Sarà possibile ricevere una risposta in sole 24/48 ore lavorative dalla ricezione del messaggio.

Quanto dura la consulenza con Lo Psicologo Risponde?

Proprio in quanto piattaforma per consulenze brevi, è fissato un numero massimo di tre mail per ogni argomento trattato dallo stesso utente. Qualora si volesse proseguire e approfondire la consulenza, sarà possibile farlo utilizzando gli altri servizi disponibili. Tutte le ulteriori richieste rispetto a tematiche diverse, invece, riceveranno risposta su questa piattaforma.

Quanto costa Lo Psicologo Risponde?

Lo Psicologo Risponde offre l’opportunità di ricevere consulenza in maniera completamente gratuita.

Chi è lo Psicologo Online?

Lo psicologo online è un professionista della salute psicologica che fornisce un supporto a distanza a tutti coloro stanno attraversando una fase problematica e vivendo un disagio psicologico. Può inoltre aiutare a chiarire dubbi e favorire un percorso di crescita personale.

Perchè rivolgersi ad uno Psicologo Online?

Lo Psicologo Online offre l’opportunità di effettuare colloqui e ricevere una consulenza a distanza, permettendo così di usufruire di un primo intervento psicologico nel più breve tempo possibile e senza la necessità di effettuare spostamenti. Inoltre, consente di accedere a tale servizio a costi estremamente contenuti.

La consulenza online è paragonabile ad una psicoterapia?

La consulenza online vuole essere un punto di partenza, una prima risposta alle richieste degli utenti e pertanto utile a chiarire dubbi, ricevere informazioni, sostegno, indirizzare verso percorsi più adatti in base alle problematiche esposte. Non può essere pertanto sostituibile a un percorso complesso come quello di una psicoterapia che, qualora si ritenga invece necessaria, potrà essere consigliata dagli esperti in seguito alla valutazione del problema.

Come funziona la Consulenza Online?

Si può accedere al servizio attraverso la prenotazione che avverrà compilando il form, in cui si esporrà a grandi linee la problematica che si vuole affrontare. Lo psicologo provvederà a contattare in breve tempo la persona inviando il consenso informato che dovrà necessariamente essere poi spedito firmato via mail. Dopodiché si potrà scegliere tra una modalità di consulenza via Skype o via chat.

Come funziona la Consulenza Online via Skype (chiamate e videochiamate)?

 La consulenza via Skype mediante chiamate o videochiamate può essere effettuata dal telefono o dal computer installando il programma Skype scaricabile gratuitamente e in modo semplice. Se si accedere al servizio dal computer sarà necessario disporre di un microfono (e in caso di videochiamate di una webcam incorporata al pc o esterna). Ogni consulenza avrà una durata di 45 minuti.

Come funziona la Consulenza Online via Skype (chat)?

La consulenza via chat utilizza Skype per interagire con psicologi professionisti sulle tematiche che si vogliono affrontare. Sarà quindi sufficiente prenotarsi e accedere facilmente alla chat. Lo spazio dedicato alla consulenza online via chat sarà di 30 minuti.

Quanto dura un intervento psicologico online?

Non è possibile dare una risposta univoca a questa domanda, essendo la durata un aspetto molto soggettivo che dipende da numerosi fattori, quali le necessità della persona, la sua motivazione, il tipo di problematica che si intende affrontare. Certamente la consulenza online offre un primo intervento psicologico e pertanto non è un percorso che si protrae a lungo nel tempo, spesso infatti sono necessari pochi incontri per chiarire la situazione e indirizzare verso una soluzione funzionale al problema. In ogni caso però, la frequenza e la durata dell’intervento sarà definita in itinere in base alle variazioni del caso.

Quali sono i costi di una Consulenza Online?

Il primo colloquio è completamente gratuito. In seguito, se si volesse proseguire il percorso di consulenza sarà possibile attraverso pacchetti di 3 incontri a contributo sociale (3 consulenze attraverso chiamata 75 euro, videochiamata 90 euro e chat 59 euro) oppure mediante colloqui singoli (chiamata 35 euro, videochiamata 40 euro e chat 30 euro a consulenza).

È possibile fare soltanto domande agli esperti senza iniziare un percorso di consulenza online?

Certamente se la richiesta è esclusivamente quella di avere delle informazioni ed esporre una problematica ma non di iniziare un percorso psicologico, è possibile scrivere mail private o pubbliche nella sezione Lo Psicologo Risponde in cui è possibile avere chiarimenti ai propri dubbi gratuitamente senza la necessità di prenotarsi e compilare il consenso informato. In alternativa può essere utilizzato il canale Lo Psicologo in Chat.

Che cos'è Lo Psicologo in Chat?

Lo Psicologo in Chat mette a disposizione degli spazi di consulenza via chat su Skype. A differenza della Consulenza Online via Chat, questi spazi, fissati settimanalmente ad orario prestabilito, non sono ascrivibili ad un colloquio e non hanno pertanto finalità di’intervento, ma costituiscono delle opportunità di confronto con psicologi professionisti su tematiche di carattere psicologico, emotivo e relazionale ritenute significative. Rappresenta dunque un canale di accoglienza prettamente informativo e orientativo.

Perchè rivolgersi a Lo Psicologo in Chat?

Lo Psicologo in Chat consente di ricevere consulenza in modo rapido e pratico, rappresentando uno spazio per aprirsi e ricevere un supporto psicologico in diretta senza limiti di spazio e tempo, disponendo solo di un telefono o di un pc.

Come funziona Lo Psicologo in Chat?

La consulenza avviene via chat su Skype e ha una durata di 30 minuti. Occorre necessariamente prima prenotarsi compilando il form. Se gli spazi disponibili dovessero essere esauriti, la prenotazione resterà comunque valida per la settimana successiva (salvo disdette), in modo da poter comunque avere l’opportunità di usufruire di tale servizio in tempi brevi.

Quanto dura la consulenza con Lo Psicologo in Chat?

Proprio in quanto spazio di confronto breve volto a raccogliere le richieste di tanti utenti dando loro un primo ascolto e offrendo un semplice canale informativo e di accoglienza, ogni utente potrà effettuare una sola prenotazione. Qualora volesse proseguire gli incontri e iniziare un percorso psicologico, potrà prenotarsi per un primo colloquio gratuito con lo Psicologo Online  e scegliere la modalità di consulenza che preferisce.

Quanto costa Lo Psicologo in Chat?

Lo Psicologo in Chat è un servizio completamente gratuito.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH