Ansia

Sconfiggere l' Ansia

“Perfino le mie ansie hanno l’ansia.” (Charlie Brown)

Sudorazione, tremori, palpitazioni, tensione, paura, sono solo alcune delle sensazioni che è impossibile non provare nel momento in cui ci apprestiamo ad affrontare una situazione difficile come può essere un colloquio importante, un esame, il dover parlare pubblicamente o il trovarsi bloccato in un ascensore, finendo inevitabilmente per sperimentare una più o meno intensa percezione di ansia.

Si tratta d’altronde di un’emozione di base presente in ogni essere umano volta ad anticipare situazioni di pericolo, rappresentando dunque un essenziale meccanismo di difesa ed un elemento fondamentale ai fini della nostra sopravvivenza.
Permette all’organismo di mobilitare tutte le risorse necessarie a spingerci da una parte all’esplorazione dell’ambiente e alla valutazione dell’eventuale pericolo, dall’altra all’evitamento e alla fuga.

Se provare ansia in alcune situazioni critiche può essere del tutto naturale e addirittura funzionale, a volte questa condizione può portare ad un vero e proprio disturbo e ciò accade quando la reazione ansiosa risulta eccessiva e sproporzionata rispetto all’evento presentato.

L’ansia in questo caso può influire negativamente nella vita di una persona, presentandosi in maniera talmente intensa e pervasiva da compromettere il proprio benessere, costituendo una vera piaga che invalida al punto da rendere talvolta necessario un intervento terapeutico.

La consulenza psicologica può sicuramente rappresentare un buon punto di partenza per favorire una maggiore consapevolezza della persona rispetto alle sue problematicità, primo passo importante per attivare il processo di cambiamento.

Qualora il disagio non sia sfociato ancora in un vero e proprio disturbo ansioso, la consulenza può essere efficace per intervenire su queste reazioni emotive che mettono spesso a dura prova. Se non si cerca di affrontarle prontamente, infatti, possono condurre ad un peggioramento significativo arrivando a determinare un tanto concreto quanto sofferente disadattamento per l’individuo.

Nel caso in cui invece sia presente un quadro sintomatologico che rientri in un disturbo d’ansia, la consulenza può comunque costituire un prezioso aiuto nel mettere in luce il problema, permettere alla persona di affrontarlo e indirizzarla verso il percorso terapeutico adatto.

La consulenza psicologica, in sintesi, può quindi essere utile soprattutto per:

  • acquisire una maggiore consapevolezza del disagio, comprendendone la natura e le cause e ricevere informazioni sull’eventuale trattamento

  • promuovere il benessere psicofisico aiutando la persona nel controllo e nella gestione delle emozioni e delle situazioni problematiche

  • favorire la crescita personale, attraverso un percorso volto a comprendere le proprie risorse e a potenziare la capacità di fronteggiare le difficoltà

  • riacquisire la serenità necessaria per svolgere le normali attività quotidiane compromesse dalla propria condizione

  • prevenire il rischio di peggioramenti che conducano allo sviluppo di un disturbo clinicamente significativo

SOS PSICOLOGO fornisce pertanto un servizio pratico e accessibile a tutti, volto a comprendere la natura del proprio malessere e ad intervenire per ridurlo in maniera significativa.

Il confronto con psicologi professionisti consente di promuovere la crescita personale e lavorare per migliorare la qualità della propria vita. È bene sottolineare che consulenza psicologica e psicoterapia non sono tra loro sostituibili, piuttosto interventi integrabili; dunque in presenza di un disturbo d’ansia, la consulenza può indirizzare verso il trattamento più adeguato.

 

Se avverti uno stato di ansia tale da compromettere il benessere portandoti talvolta ad evitare alcune situazioni o a viverle con eccessiva tensione e disagio, puoi contattare i nostri esperti richiedendo un primo colloquio gratuito. Prenotati direttamente compilando il form sottostante.

Prenota un Appuntamento GRATUITO

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

I minori non sono autorizzati ad accedere a questo Servizio di Consulenza. Inoltre, le richieste prive di nominativo completo non saranno prese in visione.
Le informazioni personali di chi accede a questo servizio sono considerate confidenziali e saranno tutelate a norma di legge, secondo il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani e secondo quanto scritto dallo stesso Ordine degli Psicologi nelle Linee Guida per le prestazioni psicologiche via Internet e a distanza.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH