Relazioni Affettive

Relazioni Affettive

“Certe relazioni finiscono in un labirinto: ci si cerca e non ci si trova.” (Jean Josipovici)

“Tu non mi capisci!”
“È colpa tua!”
“Non sei più quello di una volta!”

Quante volte vi sarete trovati a dire o a sentir pronunciare queste frasi all’interno di una relazione affettiva. I litigi, i conflitti, le crisi, sono momenti che chiunque si trovi in coppia prima o poi è destinato a vivere, riuscendo talvolta a superarli senza particolari difficoltà.

Molto spesso però, si attiva un vortice di incomunicabilità, risentimento, incomprensione, che porta inevitabilmente a rendere la coppia più vulnerabile e insoddisfatta, fino a giungere nei casi peggiori alla distruzione della relazione stessa e di tutto ciò che è stato costruito intorno ad essa.

Se si riesce ad intervenire in maniera efficace quando queste divergenze e conflittualità insorgono, spesso il rapporto può trarne un giovamento significativo, al punto da ottenere un miglioramento della qualità della coppia e dunque, in generale, della vita.

Litigi frequenti e distruttivi, difficoltà comunicative, variazioni del rapporto dovute a cambiamenti importanti dell’assetto della coppia (come la nascita di un figlio), problemi sessuali, tradimenti, sono solo alcune delle situazioni critiche che sarà possibile affrontare con l’aiuto di psicologi esperti.

La consulenza nell’ambito delle relazioni sentimentali, che sia individuale o di coppia, ha come obiettivo proprio quello di fornire un supporto e un sostegno per affrontare tutte le problematiche che nel corso della loro storia è possibile incontrare.
Certamente, nel caso di una coppia, questo non significa giungere necessariamente alla soluzione di tutti i conflitti del rapporto, ma può in ogni caso aiutare a chiarire la posizione di entrambi i partner rispetto alla relazione.

La consulenza è aperta anche a quelle coppie che, pur non attraversando momenti particolarmente difficili e critici, vogliono comunque cogliere l’opportunità di usufruire di un servizio che consenta loro di crescere, migliorare, avere spunti nuovi e stimolanti da esperti della psicologia della coppia.

Inoltre, la consulenza si rivolge anche ad individui che vivono uno stato di sofferenza dovuto a relazioni in corso o terminate, per cui sentono l’esigenza di un confronto e di un supporto psicologico.

“Che cos’è che non va in me?”

Spesso ci si fa questo genere di domande quando si ha difficoltà nello stabilire relazioni durature o si constata che i rapporti vanno sempre nel verso sbagliato.
Fare un percorso di riflessione costruttiva su di sé e il proprio funzionamento può aiutare a comprendere i meccanismi che sottostanno la scelta del partner e le modalità d’interazione utilizzate, oltre che aiutare a sviluppare strategie efficaci per affrontare e risolvere i problemi di cuore.

Ecco elencati alcuni dei vantaggi che la consulenza psicologica può offrire:

  • favorire la comunicazione all’interno della coppia, l’apertura al dialogo e all’ascolto attivo nel rispetto dell’altro, al fine di evitare tanto futili quanto dannose incomprensioni

  • imparare a gestire e fronteggiare i momenti difficili, di crisi, attraverso un’attività di sostegno e di produttiva collaborazione, prendendo consapevolezza delle strategie più efficaci per arrivare alla soluzione del problema

  • aumentare il benessere della coppia e il grado di soddisfazione reciproco, dal punto di vista relazionale, affettivo e sessuale

  • mettere in luce le dinamiche che sottostanno la scelta di un partner e la gestione dei rapporti in modo da comprendere i meccanismi disfunzionali e potenziare le proprie risorse

  • permettere di avere una maggiore conoscenza delle emozioni del partner e di come queste influenzino sia i suoi che i propri comportamenti

SOS PSICOLOGO offre pertanto uno spazio di crescita e di sostegno che consenta di affrontare tutte le difficoltà riguardanti le relazioni sentimentali, sia individuali (difficoltà nel trovare la persona giusta, insoddisfazione, delusioni sentimentali) sia di coppia (litigi, conflittualità).
Sarà possibile collegarsi con psicologi esperti delle dinamiche relazionali in modo semplice e immediato, garantendo riservatezza, ascolto attivo, serietà professionale.

 

Se stai vivendo una situazione difficile sul piano sentimentale, come conflitti di coppia, problemi comunicativi con il partner o delusioni d’amore, richiedi un primo colloquio gratuito ai nostri professionisti compilando il form sottostante.

Prenota un Appuntamento GRATUITO

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

I minori non sono autorizzati ad accedere a questo Servizio di Consulenza. Inoltre, le richieste prive di nominativo completo non saranno prese in visione.
Le informazioni personali di chi accede a questo servizio sono considerate confidenziali e saranno tutelate a norma di legge, secondo il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani e secondo quanto scritto dallo stesso Ordine degli Psicologi nelle Linee Guida per le prestazioni psicologiche via Internet e a distanza.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH