Sessualità

Sessualità

“Il piacere è l’unica cosa su cui valga la pena di avere una teoria.” (Oscar Wilde)

“Non c’è più desiderio sessuale tra noi…”
“Ho problemi di erezione, cosa posso fare?”
“Non riesco a raggiungere l’orgasmo…”

Assenza di desiderio sessuale, problemi di erezione, eiaculazione precoce, difficoltà a raggiungere l’orgasmo, insicurezze, dubbi e paure, sono solo alcune delle tante problematiche relative alla dimensione sessuale che possono in molti casi essere causa di sofferenza individuale e nella coppia.

La sessualità è infatti un aspetto fondamentale della vita dell’essere umano, un fenomeno complesso influenzato non solo da fattori biologici ma anche psicologici e culturali.

Proprio a causa delle molteplici dimensioni che caratterizzano la sfera sessuale, tante sono le sfaccettature e le eventuali problematicità che possono manifestarsi in tale ambito.

Spesso però queste non vengono adeguatamente affrontate, sia perché si tende a non considerare la notevole influenza che hanno sul proprio senso di adeguatezza, sull’autostima, sulle relazioni affettive e il benessere della vita in generale, sia perché c’è ancora un diffuso senso di vergogna e di pudore rispetto a tali tematiche.

Affrontare qualsiasi disagio relativo alla sfera sessuale, invece, può essere un passo importante per cercare di giungere alla soluzione del problema e riuscire in tal modo a migliorare significativamente il proprio benessere.

La qualità della vita è infatti strettamente legata ad una sessualità soddisfacente e attraverso questo servizio le persone possono ottenere un aiuto prezioso nel cercare di raggiungere tale obiettivo.

Ovviamente non si tratta di intraprendere un percorso terapeutico, ma di godere di un ascolto empatico nel rispetto della privacy e libero da pregiudizi. Si interverrà per promuovere il benessere individuale e di coppia, favorendo una maggiore consapevolezza delle problematicità e la comprensione delle strategie più efficaci per affrontarle.

La consulenza psicologica può dunque, in sintesi, essere utile per:

  • individuare e comprendere il problema del soggetto o della coppia

  • prendere consapevolezza delle risorse personali e di coppia, importanti per fronteggiare al meglio le difficoltà

  • definire gli obiettivi e gli eventuali interventi che è possibile effettuare

  • intervenire prima che insorgano ulteriori difficoltà e disturbi, agendo dunque in maniera preventiva attraverso forme di educazione, informazione, confronto rispetto alle tematiche sessuali

  • affrontare le proprie difficoltà in un contesto protetto e riservato, avendo la possibilità di confrontarsi con professionisti specializzati in tematiche sessuali

I professionisti di SOS PSICOLOGO hanno come obiettivo quello di intervenire efficacemente e rapidamente sulle diverse problematiche sessuali che causano malessere, attraverso un canale di riflessione e ascolto, orientato a comprendere e fronteggiare le difficoltà.
Rappresenta dunque uno spazio sicuro e pratico volto a promuovere il benessere e la qualità della vita sessuale (e non solo).

 

Se avverti un disagio dovuto a problematiche sessuali, quali ad esempio difficoltà a raggiungere l’orgasmo, insicurezze, assenza di desiderio sessuale, puoi contattare i nostri psicologi esperti per richiedere una consulenza online. Prenotati al primo colloquio gratuito compilando il form sottostante.

Prenota un Appuntamento GRATUITO

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    I minori non sono autorizzati ad accedere a questo Servizio di Consulenza. Inoltre, le richieste prive di nominativo completo non saranno prese in visione.
    Le informazioni personali di chi accede a questo servizio sono considerate confidenziali e saranno tutelate a norma di legge, secondo il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani e secondo quanto scritto dallo stesso Ordine degli Psicologi nelle Linee Guida per le prestazioni psicologiche via Internet e a distanza.

    START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH