Stress

Gestione dello Stress

“Qui devi correre più che puoi per restare nello stesso posto. Se vuoi andare da qualche parte devi correre almeno il doppio.” (Lewis Carroll)

“Sono stanco, non ce la faccio più!”
“Questa vita mi sta distruggendo, voglio mollare tutto e andarmene!”
“Ho bisogno di riposo!”

Tante sono le circostanze in cui ci è capitato di pensare e pronunciare tali frasi o di sentirle dire da altri. E a parlare, in questi casi, è soprattutto lo stress.

D’altronde chi noi non si è mai sentito stressato?

La parola “stress” sta ad indicare una sindrome di adattamento a determinati stimoli ambientali. Oggigiorno specialmente, soprattutto a causa dei ritmi frenetici, delle difficoltà lavorative ed economiche in crescita, delle pressioni sociali, le occasioni per sentirsi stressati sono decisamente in aumento, portando a conseguenze importanti sul piano fisico e psicologico.

Situazioni tra le più banali e comuni, quali i figli da gestire, il lavoro che non si trova, la vita caotica di città, conflitti relazionali, difficoltà nell’ambiente di lavoro, possono dunque portare frequentemente a questa condizione. Si ha la sensazione di ricevere richieste dall’ambiente che superano di gran lunga le capacità e possibilità di fronteggiarle, determinando un senso di “soffocamento”, un sentirsi sopraffatto da tali difficoltà.

A volte tale condizione può essere soltanto temporanea, ma in altre circostanze le situazioni di stress protratte a lungo conducono a una vera e propria minaccia al proprio stato psicofisico.

A livello fisico possono subentrare stanchezza, dolore allo stomaco, disturbi del sonno, mal di testa e tanti altri sintomi.
A livello psicologico, ansia e depressione sono solo alcune delle conseguenze a cui si può andare incontro protraendo questa condizione di malessere.

Come se non bastasse, tra le altre cose, lo stress prolungato induce e consolida tutta una serie di automatismi e comportamenti disfunzionali, che solo l’intervento ed il sostegno di un professionista esperto è in grado di scardinare e sostituire con quelli più adattivi e funzionali.

Intraprendendo un percorso finalizzato alla gestione dello stress sarà infatti possibile:

  • apprendere strategie di problem solving al fine di fronteggiare e saper gestire in modo semplice e funzionale le situazioni più difficili

  • acquisire delle abilità di gestione del tempo al fine di ottenere una maggiore capacità di organizzazione e pianificazione delle attività

  • apprendere tecniche di rilassamento, utili per la gestione dell’ansia e dello stress, da utilizzare nei momenti di difficoltà come fossero una sorta di “salvagente”

  • modificare i pensieri disfunzionali, i pensieri negativi rispetto a se stesso, alla situazione che si vive e al mondo in generale promuovendo una valutazione critica della realtà

  • prevenire possibili rischi di sfociare in una condizione clinicamente significativa dal punto di vista patologico

È importante dunque intervenire per tempo nel cercare di fronteggiare queste difficoltà, ed SOS PSICOLOGO, grazie al prezioso contributo di esperti specializzati, può aiutare a raggiungere quest’obiettivo in tempi brevi e in modo pratico.

 

Se anche tu avverti il peso di un enorme carico di stress, una tensione eccessiva e tutta una serie di segnali fisici e psicologici che sono conseguenza del tuo malessere, puoi richiedere una consulenza online ai nostri esperti psicologi. Il primo colloquio è completamente gratuito e puoi prenotarti compilando direttamente il form sottostante.

Prenota un Appuntamento GRATUITO

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    I minori non sono autorizzati ad accedere a questo Servizio di Consulenza. Inoltre, le richieste prive di nominativo completo non saranno prese in visione.
    Le informazioni personali di chi accede a questo servizio sono considerate confidenziali e saranno tutelate a norma di legge, secondo il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani e secondo quanto scritto dallo stesso Ordine degli Psicologi nelle Linee Guida per le prestazioni psicologiche via Internet e a distanza.

    START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH